FLUORO: un alleato dei denti

Il FLUORO è un alleato nella prevenzione della carie, è un elemento chimico che si lega alla struttura dello smalto dentario rinforzandolo e rendendolo più resistente agli acidi prodotti dai batteri cariogeni. Nello Studio dentistico Gangale viene fatta la FLUOROPROFILASSI ai bambini che hanno una spiccata suscettibilità alla carie, da un dentista specialista dei bambini, con la SOMMINISTRAZIONE DI PRODOTTI PROFESSIONALI PARTICOLARMENTE CONCENTRATI E BIODISPONIBILI.

Il Fluoro si può ritrovare anche all’ interno di dentifrici e collutori. In considerazione di ciò, le linee guida OMS sulla fluoroprofilassi per prevenire la formazione di carie:

  • dai 6 mesi ai 6 anni, l’uso di un dentifricio con almeno 1000 ppm di fluoro per 2 volte al giorno (della dimensione di un pisello).
  • dai 6 anni in su, l’uso di un dentifricio con almeno 1000 ppm di fluoro per 2 volte al giorno.

L’obiettivo di una corretta fluoroprofilassi è evitare sia l’eccesso che il difetto di fluoro, in quanto in entrambi i casi si possono avere degli effetti negativi. Questo bilancio non è semplice, perché il fluoro si può trovare anche nell’ acqua e negli alimenti, per questo in BABY SMILE by Gangale abbiamo perfezionato un protocollo per stabilire i giusti apporti di fluoro (tramite vernici e gel) o di altri prodotti specifici per la PREVENZIONE DELLA CARIE. Vieni a trovarci