DENTI IN “ DOPPIA FILA”: il piccolo squaletto

I denti in doppia fila sono incisivi “nuovi” che nascono dietro ai corrispondenti denti da latte che non cadono e rimangono occupando il loro posto.

Cari genitori, niente paura! Ma è sempre bene fare un controllo dal dentista specialista dei bambini che vi dirà cosa fare.

Perché accade? A volte può essere una carenza di spazio in arcata (arcate strette), altre volte per la presenza di un morso profondo (malocclusione), in altri casi a seguito di un trauma pregresso, oppure….. succede e basta!

Nella maggioranza dei casi è una situazione che si risolve da sola, il dentino da latte cadrà e la lingua riposizionerà in modo naturale il nuovo dente in arcata.

I nostri consigli:

  1. Far giocare il bambino con il proprio dentino dondolino
  2. Invitare il nostro bimbo a mangiare utilizzando i dentini che devono cadere (l’ideale è il pane e la schiacciata, che essendo morbidi non creano fastidio)

Solitamente è una condizione normale, quando si osserva a livello degli incisivi inferiori, altre volte no. È sempre bene un controllo da parte del Dentista specialista dei bambini (Pedodontista), che deciderà il carattere di URGENZA della singola situazione e se sia necessaria l’estrazione del dentino da latte.

Non dimentichiamo che estrarre un dentino da latte è sempre vissuto come un trauma, dal bambino, quindi dobbiamo valutare bene e farlo solo se necessario.