GLI ATTIVATORI PLURIFUNZIONALI: LA DENTOSOFIA

l’EFFICACIA DELLA SEMPLICITA’

Gli ATTIVATORI utilizzati nello Studio Dentistico Gangale a Montemurlo sono dei vecchissimi apparecchi che sono stati recentemente riscoperti e rivalutati da noi Ortodontisti. In caucciu o silicone, sono estremamente morbidi e confortevoli, sono parte integrante della DENTOSOFIA*

COSA FANNO:

La funzione dell’attivatore è quella di fornire STIMOLI DELICATI sulle arcate e aiutare il ripristino della FUNZIONE CORRETTA ORALE, che normalmente è alla base della malocclusione presente.

L’ attivatore è un RIEDUCATORE a tutti gli effetti: stimola la RESPIRAZIONE NASALE, con tutti i benefici che ne conseguono ed è un ottimo ausilio per la rieducazione LOGOPEDICA DELLA DEGLUTIZIONE DISFUNZIONALE. Inoltre, aiuta:

  1. A diminuire il grado della malocclusione
  2. Ad aiutare le funzioni orali con benessere dell’intero organismo (POSTURALE)
  3. A rilassare
  4. A combattere il digrignamento
  5. A combattere le ABITUDINI ORALI VIZIATE
  6. A ripristinare una buona RESPIRAZIONE

QUANDO:

Il prima possibile, OTTIMO NEI BAMBINI IN DENTIZIONE DECIDUA, quindi già dai 4 anni

Un aspetto a parte riguarda la DENTOSOFIA*, che si avvale dell’uso degli attivatori, perché si fonda sulla correlazione stretta tra psicologia (vissuto emotivo del bambino e genitoriale) ed espressione della malocclusione.

Pur non sposando completamente questa filosofia, ritengo che in molte situazioni siano indispensabili e che l’aspetto psico-emozionale del paziente occupi un ruolo di primaria importanza in molte (ma non in tutte) malocclusioni e parafunzioni (digrignamento e serramento)